In risposta al Coronavirus (COVID-19) questo tour ha adottato misure extra di sicurezza e igiene.
Valle d'Itria e Salento: 8 giorni di bontà da gustare
Turi - Putignano e Fasano - Matera - Monopoli e Polignano a Mare - Alberobello e Ostuni - Cutrofiano e Lecce - Salice Salentino e Otranto - Bari
Natura &
Avventura
Monumenti &
Storia
Benessere &
Relax
Food &
Wine
Green &
Eco
Da nord a sud, per tutta la sua lunghezza, la Puglia riserva grandi sorprese dal punto di vista culturale, paesaggistico e storico. Ma questa fantastica regione non si fa certo mancare uno dei tesori più preziosi per la nostra vita: il cibo!
Ogni città sa offrire tradizioni enogastronomiche diverse, legate alle sue origini antichissime e alle tradizioni, che non cessano di fare parte del presente. Come in una danza fra terra e mare, ogni giorno sarà una piacevole scoperta di sapori, aromi e tradizioni della cucina pugliese.
Visiterai la pietrosa murgia e la misteriosa Valle d’Itria con i suoi trulli patrimonio UNESCO, farai un salto nella storia dei Sassi materani e ti godrai le scogliere di Polignano; ti perderai nei vicoli di Ostuni, respirerai l’aria della “Firenze del sud”, Lecce, e ammirerai le bellezze senza tempo di Otranto.
Profumi e sapori saranno il filo conduttore che ti porterà alla scoperta di una terra meravigliosa, che saprà stupirti a ogni sguardo e a ogni… morso!
Giorno 1 - dettagli
50%
50%
Arrivato all’aeroporto di Bari, raggiungerai l’Hotel Realais “Antica Masseria” o similare in Valle D’Itria. Qui sarai accolto con un drink di benvenuto, reso speciale dalla presenza dei prodotti tipici del territorio.
Giorno 2 - dettagli
10%
40%
40%
10%
Dopo la prima colazione si parte alla volta della Bassa Murgia, patria della mozzarella e del vino primitivo.
Nella bella ed incontaminata campagna di Putignano visiterai una masseria agrituristica che produce salumi e formaggi di alta qualità, sani e naturali. L’azienda agricola è ormai da anni impegnata sia nella produzione e vendita di prodotti locali biologici, sia nella sensibilizzazione verso un’alimentazione sana e nel pieno rispetto dell’ambiente.
A seguire è prevista la visita presso la suggestiva Masseria Salamina, risalente al 1600 e che oggi ospita un’azienda agricola multifunzionale (azienda agricola biologica, agriturismo, masseria didattica). Qui parteciperai alla cooking class “Mani in pasta” e imparerai a conoscere e usare i diversi tipi di grano e di cereali, macinando e impastando: .
Ogni partecipante sperimenterà in prima persona come si ottiene la farina e come si usa. In seguito, preparerà la propria focaccia, da condire con ingredienti raccolti insieme dall’orto, e realizzerà formati tipici di pasta di semola di grano: orecchiette, cavatelli o laganari.
Al termine dell’esperienza, seguirà la degustazione dei piatti preparati.
Giorno 3 - dettagli
10%
40%
40%
10%
A seguito di un’abbondante colazione partirai verso Matera, dove ti attenderà un’esperienza culinaria irrinunciabile: presso il “Forno di Gennaro” scoprirai la storia dell’azienda e i segreti che rendono il pane di Matera unico nel suo genere. Al termine della visita potrai dare sfogo alla tua creatività panificatrice, creando la tua forma di pane, e soddisfare la tua curiosità culinaria tramite la degustazione di pane e altri prodotti da forno caserecci.
Non mancherà certamente una visita guidata all’interno dei Sassi, accompagnato da una guida esperta, abilitata e riconosciuta dalla Regione Basilicata. Seguendo i suoi passi, conoscerai la storia di questo sito UNESCO, più unico che raro, che è diventato più volte set cinematografico d’eccezione.
Giorno 4 - dettagli
10%
40%
40%
10%
In mattinata, dopo la colazione in hotel, raggiungerai in auto la “Masseria Fortificata Spina”, edificata tra l’XI e il XVIII secolo. La masseria copre ben sette ettari all’interno del Parco della Piana degli ulivi secolari e racconta una storia antichissima attraverso il percorso all’interno della fortezza. Attraverso il percorso guidato, scoprirai luoghi, colori, sapori, tradizioni e consuetudini della civiltà contadina locale. Infine, potrai degustare le bontà dell’olio locale.
Nel pomeriggio ti dirigerai verso la costa adriatica per visitare Polignano a Mare assieme a una guida turistica accreditata e riconosciuta dalla Regione Puglia. Polignano a Mare è la città nativa del primo cantautore moderno, Domenico Modugno, noto in tutto il mondo per la sua canzone “Nel Blu Dipinto Di Blu (Volare)”. Il centro storico della città si affaccia su scogliere a picco sul mare, dove balconate e viuzze fiorite offrono una scenografia davvero poetica ed emozionante
Dopo la visita è prevista una sosta pausa per una degustazione del rinomato caffè speciale di Polignano (fatto con Caffè, zucchero, scorza di limone, panna e amaretto) o del famoso gelato locale.
Giorno 5 - dettagli
10%
40%
40%
10%
Prima di partire per una nuova giornata di avventura sarà necessario preparare i propri bagagli, perché questa giornata vedrà la tua ultima colazione presso l’Hotel Relais “Antica Masseria” e il trasferimento nella seconda struttura ospitante nel corso di questo viaggio, in serata.
Durante la mattinata visiterai Alberobello, capitale mondiale dei trulli e sito UNESCO. I trulli sono casette in pietra a secco con una cupola conica facilmente riconoscibile che punteggiano tutta la Murgia, cuore della regione. Una volta in città, avrai tutto il tempo per passeggiare tra i trulli, tra i negozietti di oggettistica e tessitura di fabbricazione artigianale e locale, bar e ristoranti.
E quando sarai affamato, sarà proprio un trullo ad accoglierti per farti scoprire le bontà locali all’interno di un ristorante davvero molto singolare, ricavato all’interno delle abitazioni contadine tipiche della zona.
Nel pomeriggio visiterai Ostuni, la “Città Bianca”, insieme a una guida accreditata e riconosciuta dalla Regione Puglia. La bellezza di questa città è senza pari e ogni abitazione è un punto panoramico da cui godere della vista delle campagne e del mare.
A seguire visiterai una masseria che produce olio di oliva, nei pressi di Ostuni. Camminerai tra gli imponenti ulivi monumentali e andrai alla scoperta degli esemplari più antichi e dalle forme scultoree affascinanti. Qui ascolterai la storia della coltivazione dell’olivo, del frantoio ipogeo tra i più antichi di Puglia e dei locali storici della masseria, dove si respira il ricordo della lavorazione delle olive e della vita nella masseria.
Non mancherà la degustazione di olio extravergine di oliva biologico.
Alla fine della giornata, raggiungerai la “Masseria Bosco” o similare per il pernottamento. Sarai accolto con un drink di benvenuto e con la degustazione di prodotti tipici del territorio.
Giorno 6 - dettagli
10%
40%
40%
10%
Dopo la prima colazione visiterai la masseria “L’Astore”, il luogo ideale per immergersi a 360 gradi nella cultura e nella tipicità della terra del Salento. Circondata da circa 100 ettari di vigneti e gli uliveti, verrai guidato alla scoperta della storia dell’olio e del vino: avrai l’opportunità di camminare all’interno di uno dei frantoi ipogei più grandi del Salento e nella bottaia interrata, la cattedrale del vino. Al termine della visita potrai godere di una degustazione di vini, prodotti tipici e di olio extra vergine di oliva di produzione propria.
Nel pomeriggio visiterai Lecce accompagnato da una guida turistica accreditata e riconosciuta dalla Regione Puglia. La città, nota come “la Firenze del Sud”, sa stupire e affascinare turisti e visitatori. Le sue antichissime origini messapiche e i resti archeologici della dominazione romana si mescolano alla ricchezza e all’esuberanza del barocco, tipicamente seicentesco, delle chiese e dei palazzi del centro.
Per concludere in bellezza la giornata, degusterai il famoso pasticciotto (un dolce di morbida pastafrolla con un cuore di crema pasticcera), accompagnato dal tipico caffè salentino, miscelato con sciroppo di mandorle.
Giorno 7 - dettagli
10%
40%
40%
10%
Dopo la prima colazione in hotel raggiungerai Castello Monaci. Qui farai un vero e proprio viaggio nel mondo della viticoltura salentina.
3.000 piante di ulivi e 200 ettari di vigneti circondano il castello, in uno scenario incantevole illuminato dal sole, mentre una cantina di tufo conserva tra le sue braccia una serie infinita di barriques, e più in là un Museo ricorda l’evoluzione dei vitigni di questi luoghi.
Per approfittare di questa opportunità enologica, Castello Monaci organizza una Wine Experience con esperti viticoltori e sommelier che ti condurranno a conoscere i segreti dei vigneti, le speciali strumentazioni della cantina e la storia narrata all’interno del Museo Merum. Il tour terminerà con la degustazione dei vini e di altre specialità gastronomiche del territorio.
A seguire ti dirigerai verso Otranto. Insieme a una guida accreditata e riconosciuta dalla Regione Puglia, camminerai per le strade di un autentico gioiello storico: la città più a Oriente d’Italia è una delle più belle di tutta la Penisola ed è ricca di tradizioni. Il suo borgo è stato riconosciuto dall’UNESCO come Sito messaggero di pace.
Giorno 8 - dettagli
10%
40%
40%
10%
Al tuo risveglio, ti aspetterà l’ultima colazione di questa entusiasmante settimana. In seguito, partirai verso l’aeroporto di Bari.
Cena
Colazione
Degustazione di prodotti tipici
Drink di benvenuto
Laboratorio di cucina
Pernottamento
Visita guidata privata
Visita guidata condivisa
Mance
Tasse di soggiorno
Trasporto condiviso
Trasporto privato
Scopri come personalizzare ulteriormente la tua vacanza: a tua disposizione tour esperienziali gestiti dai nostri molteplici partner sul territorio!
Partenza dal porto turistico di Torre Vado per un esclusivo tour condiviso in barca (durata 4 ore) alla scoperta delle grotte del versante ionico, il Parco naturale adriatico arrivando fino al Complesso delle Mannute (Mar Adriatico). L’equipaggio sarà lieto di…
da €50
Potrai soggiornare 7 notti in una Dimora Storica immersa nel verde della campagna pugliese, una vacanza nella natura e nel relax. Un incantevole giardino centrale, circondato da ulivi secolari, melograni e oleandri, creano un’atmosfera suggestiva. Potrai accedere alla piscina nell’area…
da €714
Soggiorni indimenticabili presso Masseria Bosco 4 * immersa tra il verde odoroso degli uliveti e l’azzurro sconfinato del mar mediterraneo. Un ambiente cordiale e accogliente dove l’ospite è di casa già dal primo momento, il posto ideale per godere in…
da €573
Il Fondo di Garanzia interviene quando un pacchetto turistico, acquistato sul territorio nazionale da un organizzatore o intermediario legalmente operante ai sensi della vigente legislazione nazionale e regionale, non viene fruito in tutto o in parte a causa del fallimento o dell’insolvenza del venditore.
Consente il rientro del turista e il rimborso del prezzo versato per l’acquisto del pacchetto turistico non utilizzato.
Contattaci per maggiori informazioni.