Grotta della Poesia: meta imperdibile in Salento – We Will Go

Grotta della Poesia: meta imperdibile in Salento

Condividi su:

La Puglia è piena di spiagge stupende che meritano di essere viste. Non tutti abbiamo la fortuna di avere una guida del posto in grado di indicarci tali meraviglie naturali, ma spulciando un po’ tra gli itinerari di questo blog è possibile organizzare una escursione alla scoperta di questo territorio e della mitica Grotta della Poesia, una delle piscine naturali più sensazionali di tutto il mondo.

Si tratta di un luogo magico, non solo estremamente bello e rilassante, ma anche assolutamente interessante grazie alla sua storia ed alla leggenda che ne giustifica il nome… Questo posto è particolarmente apprezzato dai giovani in quanto permette spettacolari tuffi da un’altezza di circa 5 metri.

Il nome della grotta deriva dalla parola di origine greca “posià”, un termine utilizzato in antichità per indicare una grotta in cui era possibile bere acqua dolce, pare infatti che in passato fosse presenta all’interno della cavità una sorgente d’acqua dolce. La Grotta delle Poesie ha una sorella gemella di dimensioni più piccole, distante da essa appena 60 metri e collegata alla principale attraverso n cunicolo sotterraneo. Entrambe sono diventate delle piscine naturali in seguito al crollo del soffitto dovuto all’azione di fenomeni carsici.

Ciò che rende questo luogo così speciale, oltre alla straordinaria ed inopinabile bellezza, è il rinvenimento di importanti iscrizioni di origine messapica, greca e latina sulle sue pareti. Grazie a tali iscrizioni gli studiosi hanno scoperto l’originaria funzione della grotta: essa era un luogo di culto del dio Taotor.

Tra gli abitanti del luogo si è diffusa una leggenda che fornisce una spiegazione alternativa all’origine del nome. Tale leggenda narra di una meravigliosa principessa che amava immergersi nelle limpide acque della grotta. Gli uomini d’intelletto della contea si recavano presso la grotta per ammirare la stupenda giovane donna e per entrare nelle grazie della stessa, dedicandole dei versi poetici. Da qui il nome: Grotta delle Poesie.

Ti abbiamo incuriosito con questa descrizione? Abbiamo varie soluzioni di viaggio a tua disposizione, scrivici per un pacchetto all inclusive!

Non vedi l'ora di partire?

Iscriviti alla newsletter e scopri le esperienze di viaggio adatte a te


    Accetto al trattamento dei dati personali secondo la Privacy policy.*

    Ciao sono Raffaele, come posso aiutarti?