Valle d’Itria e Salento: 8 giorni di bontà da gustare – We Will Go

Puglia

Valle d’Itria e Salento: 8 giorni di bontà da gustare

da € 1199

CANCELLAZIONE GRATUITA
ENTRO 14 GIORNI

Puglia

Valle d’Itria e Salento: 8 giorni di bontà da gustare

da € 1199

CANCELLAZIONE GRATUITA
ENTRO 14 GIORNI

In risposta al Coronavirus (COVID-19) questo tour ha adottato misure extra di sicurezza e igiene.

Valle d'Itria e Salento: 8 giorni di bontà da gustare

CANCELLAZIONE GRATUITA ENTRO 14 GIORNI

Condividi su:

Condividi su:

CANCELLAZIONE GRATUITA ENTRO 14 GIORNI

Turi - Putignano e Fasano - Matera - Monopoli e Polignano a Mare - Alberobello e Ostuni - Cutrofiano e Lecce - Salice Salentino e Otranto - Bari

SKILLS

9%

Natura &
Avventura

35%

Monumenti &
Storia

6%

Benessere &
Relax

41%

Food &
Wine

9%

Green &
Eco

Descrizione

Di che cosa si tratta?

Da nord a sud, per tutta la sua lunghezza, la Puglia riserva grandi sorprese dal punto di vista culturale, paesaggistico e storico. Ma questa fantastica regione non si fa certo mancare uno dei tesori più preziosi per la nostra vita: il cibo!

Ogni città sa offrire tradizioni enogastronomiche diverse, legate alle sue origini antichissime e alle tradizioni, che non cessano di fare parte del presente. Come in una danza fra terra e mare, ogni giorno sarà una piacevole scoperta di sapori, aromi e tradizioni della cucina pugliese.

Visiterai la pietrosa murgia e la misteriosa Valle d’Itria con i suoi trulli patrimonio UNESCO, farai un salto nella storia dei Sassi materani e ti godrai le scogliere di Polignano; ti perderai nei vicoli di Ostuni, respirerai l’aria della “Firenze del sud”, Lecce, e ammirerai le bellezze senza tempo di Otranto.

Profumi e sapori saranno il filo conduttore che ti porterà alla scoperta di una terra meravigliosa, che saprà stupirti a ogni sguardo e a ogni… morso!

Perché adorerai questo tour:

  • Pernotterai in due diverse tradizionali masserie pugliesi, circondato da storia e tradizione. Circondato dalle campagne pugliesi, guardare il panorama dalla finestra della tua camera ti proietterà in un mondo di relax senza fine.
  • Tutte le strutture in cui pernotterai sono dotate di ogni comfort.
  • Scoprirai la tradizione enogastronomica pugliese: ogni giorno assaggerai piatti e vini diversi. Dalla Murgia all’Alto Salento, dalle coste frastagliate di Polignano alle campagne della terra d’Otranto, non assaggerai mai due volte la stessa pietanza!
  • Ti divertirai con le cooking class sulla pasta fresca e sul pane, prodotti essenziali della tradizione pugliese, fondamento indispensabile della dieta mediterranea.
  • Non mancheranno momenti culturali di inestimabile valore, accompagnato da guide locali, abilitate e riconosciuta dalla Regione.

È il tour giusto per te?

  • Il mezzo di trasporto che consigliamo è l’auto, da noleggiare al tuo arrivo in Puglia. (Possiamo aiutarti noi!)
  • Non sono previsti pernottamenti in città. (Evitiamo di proporre le grandi catene alberghiere per regalare unicità e autenticità della destinazione!)
  • Per permetterti di visitare sia l’entroterra pugliese che la penisola salentina sarà necessario effettuare un cambio di struttura per il pernottamento: per te abbiamo selezionato due masserie pugliesi che conservano l’atmosfera della tradizione contadina.

Itinerario

Turi - Benvenuto in Puglia!

Giorno 1 - dettagli

50%

50%

Arrivato all’aeroporto di Bari, raggiungerai l’Hotel Realais “Antica Masseria” o similare in Valle D’Itria. Qui sarai accolto con un drink di benvenuto, reso speciale dalla presenza dei prodotti tipici del territorio.

Putignano e Fasano - Le masserie della Bassa Murgia

Giorno 2 - dettagli

10%

40%

40%

10%

Dopo la prima colazione si parte alla volta della Bassa Murgia, patria della mozzarella e del vino primitivo.

Nella bella ed incontaminata campagna di Putignano visiterai una masseria agrituristica che produce salumi e formaggi di alta qualità, sani e naturali. L’azienda agricola è ormai da anni impegnata sia nella produzione e vendita di prodotti locali biologici, sia nella sensibilizzazione verso un’alimentazione sana e nel pieno rispetto dell’ambiente.

A seguire è prevista la visita presso la suggestiva Masseria Salamina, risalente al 1600 e che oggi ospita un’azienda agricola multifunzionale (azienda agricola biologica, agriturismo, masseria didattica). Qui parteciperai alla cooking class “Mani in pasta” e imparerai a conoscere e usare i diversi tipi di grano e di cereali, macinando e impastando: .

Ogni partecipante sperimenterà in prima persona come si ottiene la farina e come si usa. In seguito, preparerà la propria focaccia, da condire con ingredienti raccolti insieme dall’orto, e realizzerà formati tipici di pasta di semola di grano: orecchiette, cavatelli o laganari.

Al termine dell’esperienza, seguirà la degustazione dei piatti preparati.

Matera - La Murgia materana

Giorno 3 - dettagli

10%

40%

40%

10%

A seguito di un’abbondante colazione partirai verso Matera, dove ti attenderà un’esperienza culinaria irrinunciabile: presso il “Forno di Gennaro” scoprirai la storia dell’azienda e i segreti che rendono il pane di Matera unico nel suo genere. Al termine della visita potrai dare sfogo alla tua creatività panificatrice, creando la tua forma di pane, e soddisfare la tua curiosità culinaria tramite la degustazione di pane e altri prodotti da forno caserecci.

Non mancherà certamente una visita guidata all’interno dei Sassi, accompagnato da una guida esperta, abilitata e riconosciuta dalla Regione Basilicata. Seguendo i suoi passi, conoscerai la storia di questo sito UNESCO, più unico che raro, che è diventato più volte set cinematografico d’eccezione.

Monopoli e Polignano a Mare - Due facce della stessa medaglia

Giorno 4 - dettagli

10%

40%

40%

10%

In mattinata, dopo la colazione in hotel, raggiungerai in auto la “Masseria Fortificata Spina”, edificata tra l’XI e il XVIII secolo. La masseria copre ben sette ettari all’interno del Parco della Piana degli ulivi secolari e racconta una storia antichissima attraverso il percorso all’interno della fortezza. Attraverso il percorso guidato, scoprirai luoghi, colori, sapori, tradizioni e consuetudini della civiltà contadina locale. Infine, potrai degustare le bontà dell’olio locale.

Nel pomeriggio ti dirigerai verso la costa adriatica per visitare Polignano a Mare assieme a una guida turistica accreditata e riconosciuta dalla Regione Puglia. Polignano a Mare è la città nativa del primo cantautore moderno, Domenico Modugno, noto in tutto il mondo per la sua canzone “Nel Blu Dipinto Di Blu (Volare)”. Il centro storico della città si affaccia su scogliere a picco sul mare, dove balconate e viuzze fiorite offrono una scenografia davvero poetica ed emozionante

Dopo la visita è prevista una sosta pausa per una degustazione del rinomato caffè speciale di Polignano (fatto con Caffè, zucchero, scorza di limone, panna e amaretto) o del famoso gelato locale.

Alberobello e Ostuni - Tra trulli e olive

Giorno 5 - dettagli

10%

40%

40%

10%

Prima di partire per una nuova giornata di avventura sarà necessario preparare i propri bagagli, perché questa giornata vedrà la tua ultima colazione presso l’Hotel Relais “Antica Masseria” e il trasferimento nella seconda struttura ospitante nel corso di questo viaggio, in serata.

Durante la mattinata visiterai Alberobello, capitale mondiale dei trulli e sito UNESCO. I trulli sono casette in pietra a secco con una cupola conica facilmente riconoscibile che punteggiano tutta la Murgia, cuore della regione. Una volta in città, avrai tutto il tempo per passeggiare tra i trulli, tra i negozietti di oggettistica e tessitura di fabbricazione artigianale e locale, bar e ristoranti.

E quando sarai affamato, sarà proprio un trullo ad accoglierti per farti scoprire le bontà locali all’interno di un ristorante davvero molto singolare, ricavato all’interno delle abitazioni contadine tipiche della zona.

Nel pomeriggio visiterai Ostuni, la “Città Bianca”, insieme a una guida accreditata e riconosciuta dalla Regione Puglia. La bellezza di questa città è senza pari e ogni abitazione è un punto panoramico da cui godere della vista delle campagne e del mare.

A seguire visiterai una masseria che produce olio di oliva, nei pressi di Ostuni. Camminerai tra gli imponenti ulivi monumentali e andrai alla scoperta degli esemplari più antichi e dalle forme scultoree affascinanti. Qui ascolterai la storia della coltivazione dell’olivo, del frantoio ipogeo tra i più antichi di Puglia e dei locali storici della masseria, dove si respira il ricordo della lavorazione delle olive e della vita nella masseria.

Non mancherà la degustazione di olio extravergine di oliva biologico.

Alla fine della giornata, raggiungerai la “Masseria Bosco” o similare per il pernottamento. Sarai accolto con un drink di benvenuto e con la degustazione di prodotti tipici del territorio.

Cutrofiano e Lecce - Il Salento tra storia ed enogastronomia

Giorno 6 - dettagli

10%

40%

40%

10%

Dopo la prima colazione visiterai la masseria “L’Astore”, il luogo ideale per immergersi a 360 gradi nella cultura e nella tipicità della terra del Salento. Circondata da circa 100 ettari di vigneti e gli uliveti, verrai guidato alla scoperta della storia dell’olio e del vino: avrai l’opportunità di camminare all’interno di uno dei frantoi ipogei più grandi del Salento e nella bottaia interrata, la cattedrale del vino. Al termine della visita potrai godere di una degustazione di vini, prodotti tipici e di olio extra vergine di oliva di produzione propria.

Nel pomeriggio visiterai Lecce accompagnato da una guida turistica accreditata e riconosciuta dalla Regione Puglia. La città, nota come “la Firenze del Sud”, sa stupire e affascinare turisti e visitatori. Le sue antichissime origini messapiche e i resti archeologici della dominazione romana si mescolano alla ricchezza e all’esuberanza del barocco, tipicamente seicentesco, delle chiese e dei palazzi del centro.

Per concludere in bellezza la giornata, degusterai il famoso pasticciotto (un dolce di morbida pastafrolla con un cuore di crema pasticcera), accompagnato dal tipico caffè salentino, miscelato con sciroppo di mandorle.

Salice Salentino e Otranto - Alla scoperta dell’Alto Salento

Giorno 7 - dettagli

10%

40%

40%

10%

Dopo la prima colazione in hotel raggiungerai Castello Monaci. Qui farai un vero e proprio viaggio nel mondo della viticoltura salentina.

3.000 piante di ulivi e 200 ettari di vigneti circondano il castello, in uno scenario incantevole illuminato dal sole, mentre una cantina di tufo conserva tra le sue braccia una serie infinita di barriques, e più in là un Museo ricorda l’evoluzione dei vitigni di questi luoghi.

Per approfittare di questa opportunità enologica, Castello Monaci organizza una Wine Experience con esperti viticoltori e sommelier che ti condurranno a conoscere i segreti dei vigneti, le speciali strumentazioni della cantina e la storia narrata all’interno del Museo Merum. Il tour terminerà con la degustazione dei vini e di altre specialità gastronomiche del territorio.

A seguire ti dirigerai verso Otranto. Insieme a una guida accreditata e riconosciuta dalla Regione Puglia, camminerai per le strade di un autentico gioiello storico: la città più a Oriente d’Italia è una delle più belle di tutta la Penisola ed è ricca di tradizioni. Il suo borgo è stato riconosciuto dall’UNESCO come Sito messaggero di pace.

Bari - Arrivederci!

Giorno 8 - dettagli

10%

40%

40%

10%

Al tuo risveglio, ti aspetterà l’ultima colazione di questa entusiasmante settimana. In seguito, partirai verso l’aeroporto di Bari.

La quota comprende

Cena

Colazione

Degustazione di prodotti tipici

Drink di benvenuto

Laboratorio di cucina

Pernottamento

Visita guidata privata

Visita guidata condivisa

La quota non comprende

Mance

Tasse di soggiorno

Trasporto condiviso

Trasporto privato

Cosa fare

Scopri come personalizzare ulteriormente la tua vacanza: a tua disposizione tour esperienziali gestiti dai nostri molteplici partner sul territorio!

PUGLIA VILLAGE EXPERIENCE – MOLFETTA – CON TRASFERIMENTO CONDIVISO

Regalati un’esperienza unica presso Puglia Village di Molfetta! Partenze ogni Sabato da Bari in transfer condiviso. Goditi una passeggiata tra i nostri 90 negozi, fermati per una meritata pausa nei nostri punti ristoro e scegli tra tutti i preziosi servizi…

da €55

cancellazione gratuita

PUGLIA VILLAGE EXPERIENCE – MOLFETTA – PRIVATO

Regalati un’esperienza unica presso il Puglia Village di Molfetta! Partenza giornaliera da Bari in transfer privato per gruppi tra 6-8 persone. Goditi una passeggiata con un gruppo di amici tra i nostri 90 negozi, fermati per una meritata pausa nei…

da €55

cancellazione gratuita

Scuba experience a Polignano con brevetto

Preparati per un’esperienza unica alla scoperta delle acque cristalline della costa Pugliese. Affidati ai nostri istruttori esperti e immergiti nei fondali suggestivi offerti dalle fantastiche spiagge della città di Polignano a Mare. Incontrerai il nostro istruttore presso Lido Cala Paura…

da €69

cancellazione gratuita

IL FONDO CHE TI TUTELA DA OGNI IMPREVISTO

Il Fondo di Garanzia interviene quando un pacchetto turistico, acquistato sul territorio nazionale da un organizzatore o intermediario legalmente operante ai sensi della vigente legislazione nazionale e regionale, non viene fruito in tutto o in parte a causa del fallimento o dell’insolvenza del venditore.
Consente il rientro del turista e il rimborso del prezzo versato per l’acquisto del pacchetto turistico non utilizzato.
Contattaci per maggiori informazioni.

Pagamenti sicuri

Acquista facilmente e in sicurezza

Prenotazione
rapida

Pagamento online sicuro 100% - h24

Conferma
istantanea

Non vedi l'ora di partire?

Iscriviti alla newsletter e scopri le esperienze di viaggio adatte a te



    Accetto al trattamento dei dati personali secondo la Privacy policy.*

    Ciao sono Raffaele, come posso aiutarti?